Le Grotte di Frasassi

Le Grotte di Frasassi a Genga sono delle grotte carsiche sotterranee all’interno del Parco naturale della Gola della Rossa e di Frasassi nel comune di Genga ad Ancona.
Un mondo magico, incantato, visitato da migliaia di turisti, piccoli e grandi gruppi italiani e stranieri. Un “complesso sotterraneo” di circa 30 km disposto su 8 differenti livelli geologici, il più grande complesso di grotte sotterranee in Europa e sicuramente uno degli spettacoli più affascinanti d’Italia.

I visitatori provano l’emozione di un mondo rovesciato, nascosto e bellissimo, fatto di ambienti suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni, dove il silenzio è rotto solo dallo stillicidio delle gocce d’acqua che rende il complesso vivo ed in continua evoluzione.

Vivere una visita, magari riuscendo a fare anche il percorso speleologico è un’emozione unica alla scoperta dell’Abisso Ancona, della Grotta Giganti, del Lago Cristallizzato e della Sala delle Candeline.

Le meravigliose Grotte di Frasassi a Genga in provincia di Ancona

Esistono infatti più percorsi possibili all’interno delle grotte di Frasassi:

C’è il percorso turistico dove si è accompagnati da guide professionali, percorso attrezzato e facilmente accessibile da tutti. Si sviluppa per 1,5 km ed ha una durata di circa 70 minuti; una passeggiata sotto terra in un silenzioso mondo nascosto.

Grotte di Frasassi | Percorso avventura rossoIl Consorzio Frasassi ha predisposto anche due percorsi avventura di diversa difficoltà che consentono, a piccoli gruppi guidati, di addentrarsi tra cunicoli, strettoie e scivoli per ammirare magnifiche sale nascoste allo sguardo del “normale” visitatore: il percorso azzurro (della durata di circa 2 ore) e il percorso rosso (della durata di circa 3 ore). Con attrezzature fornite dal Consorzio vi addentrerete in stretti cunicoli e strettoie scoprendo da vicino il fantastico labirinto sotterrano e le bellezze che solo le Grotte di Frasassi riescono a regalare al turista.

Il secondo il percorso avventura, leggermente più impegnativo ma vivamente consigliato (noi lo abbiamo fatto!) se volete provare delle sensazioni e delle soddisfazioni veramente uniche e per vivere a pieno le grotte. Questo secondo percorso all’interno delle Grotte di Frasassi è stato realizzato per rispondere alle numerose richieste degli appassionati.

Vì segnaliamo:

Bellissima questa intervista con tanto di video tour fatta agli scopritori delle Grotte di Frasassi Mauro e Maurizio Bolognini, del Gruppo Speleologico CAI di Ancona che ci raccontano la meraviglia infinita provata al momento della scoperta del 27 settembre  1971 mentre stavano svolgendo un’escursione sul versante esterno della montagna di Balle Montagnano:

Informazioni utili per chi vuole visitare le Grotte di Frasassi

  • Non è possibile arrivare con l’auto fino all’ingresso delle Grotte di Frasassi ma c’è un grande parcheggio gratuito con punti ristoro e box souvenir a circa 1500 metri dove si trova anche la biglietteria. Poi con un bus navetta si viene direttamente accompagnati all’ingresso.
    Le visite turistiche normali sono tutte tramite visita guidate a gruppi di 50 persone e durano circa 70/80 minuti; sono regolate da turni a frequenza variabile, anche in base all’affluenza.
  • Per le visite speleologiche è necessario prenotare con una settimana di anticipo telefonando al n. +39 0732 972001 (dall’estero: +39 0732 972166) o via E-mail: grotte@frasassi.com
    E’ necessario trovarsi in biglietteria 30’prima dell’ingresso prenotato.
  • La temperatura all’interno delle grotte è costante di circa 14° quindi anche d’estate è sempre consigliato portare almeno un maglioncino di cotone.
  • Le Grotte ed il museo sono chiusi durante l’anno nei seguenti giorni: 4 dicembre, 25 dicembre, 1 gennaio e dal 10 al 30 gennaio inclusi.

 

La mappa delle Grotte di FrasassiMappa delle Grotte di Frasassi

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito: www.frasassi.com

Share:
Previous

La Camerano sotterranea

Castelfidardo: tra storia e musica

Next