Il Parco del Cormorano a Falconara Marittima

A pochi chilometri da Ancona, con direzione nord verso Senigallia, si incontra uno dei principali fiumi della provincia di Ancona, il fiume Esino. Nei pressi della sponda di destra del fiume Esino si può ammirare il castello medievale di Rocca Priora, castello dotato del tipico ponte levatoio.
Ma la nostra attenzione è rivolta soprattutto alla sponda sinistra del fiume dove, a ridosso della foce che si confonde nel Mare Adriatico, si trova immersa nella natura silenziosa ed armoniosa  l’area del “Parco del Cormorano”.

Il parco è composto di ben 12 ettari di terreno. All’interno un percorso ciclabile di circa 6 kilometri congiunge la nostra meta a Chiaravalle, famosa città dove nacque Maria Montessori; una fra le prime donne a laurearsi in medicina, fondatrice della prima “Casa dei Bambini” e dedita alla continua ricerca sociale e scientifica per i bambini di tutto il mondo.

Parco del Cormorano | Falconara Ancona

Il parco dispone anche di due laghetti che una volta venivano utilizzati per l’estrazione delle ghiaia ed oggi sono adibiti a pesca sportiva e sono meta di tanti appassionati di questa attività. Sicuramente l’attrazione più interessante del parco è la sua fauna caratterizzata dalla presenza di uccelli migratori e stanziali che possono usufruire delle rive per abbeverarsi per poi nidificare nelle zone più tranquille e riservate.

Le molteplici specie che si possono ammirare sono: cardellini, rondini, pendolini, il martin pescatore, la sgarza ciuffetto, le pittime reali, le vivaci ballerine, il maestoso airone rosso (quando si è fortunati di vederlo) e la rarissima spatola.

Ampi prati adatti ad attività ricreative all’aperto completano questa esclusiva oasi di flora e fauna. Il parco, in estate, consente al Comune di Falconara Marittima di organizzare spettacoli musicali e teatrali, concerti, percorsi naturalistici ed enogastronomici, con i quali si valorizza e promuove l’ambito fluviale ed il patrimonio storico-artistico della zona.

La natura è un nostro patrimonio, rendiamo visita al Parco del Cormorano, perché ne vale proprio la pena.

Commenti terminati



Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica

Copyright © 2017, Tutti i Diritti Riservati - www.paolopeli.it