Sirolo, perla della Riviera del Conero e dell’Adriatico

Sirolo, conosciuta da molti come “la perla dell’Adriatico” è un piccolo comune sulla Riviera del Conero a circa 20 km da Ancona, adagiato fra il verde del monte Conero ed il blu del mare Adriatico in una paesaggio di straordinaria bellezza. Passeggiando tra le vie del centro storico di Sirolo scoprirete il tipico paesino medioevale,  le sue piazze e  le sue vie che, soprattutto nelle belle giornate, si animano con caffè all’aperto, piccoli ristoranti, botteghe artigiane e simpatici mercatini che vi faranno vivere un’emozione stupenda.

Dalla piazzetta-belvedere di Sirolo potrete ammirare un paesaggio mozzafiato, la costa e la spiaggia alle pendici del Conero, il blu intenso del mare, panorami unici e di straordinario splendore.

Sirolo è sicuramente tra le principali località turistiche in Italia per l’eccellenza nella tutela dell’ambiente naturale: ne sono testimonianza i vari riconoscimenti di Lega Ambiente, Touring club, per non dimenticare l’assegnazione negli anni delle Bandiere Blu d’Europa.

Sirolo | panorama

A Sirolo potrete scoprire lo storico Teatro Cortesi, realizzato nel 1908 tra la porta medioevale e i torrioni delle mura, il suggestivo Teatro alle Cave, una cava abbandonata da giugno a settembre si trasforma in teatro, in uno scenario unico e selvaggio, immersi nella natura sotto un fantastico cielo stellato, La Chiesa di San Pietro al Conero le cui origini risalgono alla prima metà del XI secolo quando in quel luogo i benedettini realizzarono un eremo come luogo di preghiera.

Ma quello che non potete assolutamente perdere se passate per Sirolo, magari se passate qui d’estate per le vacanze, sono sicuramente le fantastiche spiagge che trovate alle pendici del monte: la “Spiaggia Urbani“, la “Spiaggia di San Michele“, la “Spiaggia delle due Sorelle“.

 

La spiaggia delle due sorelle | Sirolo

La spiaggia delle due sorelle | Sirolo

san-michele-riviera-del-conero

Luci e colori della notte pressola spiaggia di San Michele – Sirolo

Foto (sopra) by Emanuele Maggini Fotografo

 

La spiaggia di San Michele | Sirolo

La spiaggia di San Michele | Sirolo

Spiaggia Urbani | Sirolo

Spiaggia Urbani | Sirolo

CURIOSITA’ TURISTICA

Non tutti sanno che a sirolo esiste un importante sito archeologico dove è stata scoperta la tomba di una principessa picena; nel ritrovamento, oltre ai materiali ed oggetti dell’ornamento personale relativi all’abito funerario sono stati ritrovati due carri: una biga ed un calesse.
Vai all’articolo: La tomba della principessa picena di Sirolo

Commenti terminati



Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica

Copyright © 2017, Tutti i Diritti Riservati - www.paolopeli.it