Sirolo, perla della Riviera del Conero e dell’Adriatico

Sirolo, conosciuta da molti come “la perla dell’Adriatico” è un piccolo comune sulla Riviera del Conero a circa 20 km da Ancona, adagiato fra il verde del monte Conero ed il blu del mare Adriatico in una paesaggio di straordinaria bellezza. Passeggiando tra le vie del centro storico di Sirolo scoprirete il tipico paesino medioevale,  le sue piazze e  le sue vie che, soprattutto nelle belle giornate, si animano con caffè all’aperto, piccoli ristoranti, botteghe artigiane e simpatici mercatini che vi faranno vivere un’emozione stupenda.

Dalla piazzetta-belvedere di Sirolo potrete ammirare un paesaggio mozzafiato, la costa e la spiaggia alle pendici del Conero, il blu intenso del mare, panorami unici e di straordinario splendore. La posizione esclusiva di questa terrazza panoramica regala uno degli scenari più romantici del Conero!

Sirolo è sicuramente tra le principali località turistiche in Italia per l’eccellenza nella tutela dell’ambiente naturale: ne sono testimonianza i vari riconoscimenti di Lega Ambiente, Touring club, per non dimenticare l’assegnazione negli anni delle Bandiere Blu d’Europa.

Sirolo | panorama

A Sirolo potrete scoprire lo storico Teatro Cortesi, realizzato nel 1908 tra la porta medioevale e i torrioni delle mura; la sua struttura, realizzata con pietra del Conero, è completamente inserita all’interno della cinta muraria cittadina. Da non perdere il suggestivo Teatro alle Cave, una cava abbandonata da giugno a settembre si trasforma in teatro, in uno scenario unico e selvaggio, immersi nella natura sotto un fantastico cielo stellato, La Chiesa di San Pietro al Conero le cui origini risalgono alla prima metà del XI secolo quando in quel luogo i benedettini realizzarono un eremo come luogo di preghiera.

Ma quello che non potete assolutamente perdere se passate per Sirolo, magari se passate qui d’estate per le vacanze, sono sicuramente le fantastiche spiagge che trovate alle pendici del monte: la “Spiaggia Urbani“, la “Spiaggia di San Michele“, la “Spiaggia delle due Sorelle“. Proprio quest’ultima è considerata la “regina” delle spiagge marchigiane: prende il suo nome dai due faraglioni di colore bianco che spuntano sul mare, ricordando due suore in preghiera.

 

La spiaggia delle due sorelle | Sirolo
La spiaggia delle due sorelle | Sirolo
san-michele-riviera-del-conero
Luci e colori della notte pressola spiaggia di San Michele – Sirolo
La spiaggia di San Michele | Sirolo
La spiaggia di San Michele | Sirolo
Spiaggia Urbani | Sirolo
Spiaggia Urbani | Sirolo

CURIOSITA’ TURISTICA

Non tutti sanno che a sirolo esiste un importante sito archeologico dove è stata scoperta la tomba di una principessa picena; nel ritrovamento, oltre ai materiali ed oggetti dell’ornamento personale relativi all’abito funerario sono stati ritrovati due carri: una biga ed un calesse.
Vai all’articolo: La tomba della principessa picena di Sirolo

Libro consigliato

Libro - Le spiagge del ConeroLe spiagge del Conero La Seconda Edizione della Guida Le Spiagge del Conero vuole ampliare gli orizzonti e i motivi di interesse per una vacanza completa, alla scoperta di un territorio con luoghi poco conosciuti e spesso inconsueti.
Un turismo responsabile non può però prescindere dalla conoscenza del contesto ambientale, storico e culturale oltre ad un piacevole incontro con la tradizione eno-gastronomica dell'area del Conero.
Share:
Previous

La Loggia dei Mercanti, antico simbolo di fervore dello scalo dorico

A Numana, in vacanza sulla Riviera del Conero tra mare e natura

Next