Il Castello di Loretello nel comune di Arcevia

Il castello di Loretello si erge maestoso tra le campagne verdi, in un paesaggio di rara bellezza. E’ situato nell’omonima frazione del comune di Arcevia, in provincia di Ancona, a circa 15 km dal capoluogo comunale e al confine con il comune di San Lorenzo in Campo (provincia di Pesaro e Urbino).

E’ uno dei castelli più antichi rimasti del territorio rimasti infatti la sua costruzione viene fatta risalire al 1072, contemporaneamente alla chiesa di Sant’Andrea, ad opera dei monaci del monastero di Fonte Avellana.

Divenne possesso di Rocca Contrada nella seconda metà del ‘200 e il vero e proprio castello, come possiamo ammirarlo oggi, risale ad un ampliamento avvenuto quasi sicuramente tra la fine del ‘300 e i primi decenni del ‘400 mantenendo intatte le sue mura (tuttora percorribili con i camminamenti), i rivellini ed il bel ponte in laterizio (sec. XV) di accesso a tre arcate che fu costruito nquando il Castello di Loretello non fu più destinato ad uso militare .
Il grande torrione circolare quattrocentesco con ancora visibili gran parte delle feritoie è sicuramente l’edificio più importante.
All’interno del castello sorge un piccolo centro abitato

Il panorama dal Castello di Loretello è davvero meraviglioso: il verde della natura che lo circonda si mescola all’azzurro del cielo, in un acquerello di colori che sembrano dare vita ad un dipinto. E il castello svetta con le sue torri dall’alto di una piccola collina, da cui pare ergersi a guardiano delle campagne circostanti.

Se volete fare un tuffo nel passato non perdetevi una visita al Museo Medievale e Africano di Loretello dove sono custoditi preziosi reperti ed una splendida raccolta di oggetti e strumenti appartenenti alla civiltà contadina dei secoli scorsi. Un vero e proprio tuffo nel passato, in uno scenario dalla bellezza incredibile.

Loretello

 

Share:
Previous

I Bombi in porchetta, i lumaconi di mare ad Ancona

Villa FioreConero Bed and breakfast

Next