La Rotonda sul mare di Senigallia

Quando si parla di Senigallia le si accostano subito due immagini: quella della “spiaggia di velluto” e quella che andremo a descrivervi della “Rotonda sul mare“, cantata anche da Fred Bongusto. La Rotonda sul mare è una imponente struttura costruita su una piattaforma lignea, nata per scopi idroterapichi e ricreativi, sul lungomare senigalliese e fu progettata da Vincenzo Ghinelli più o meno nella seconda metà dell’ottocento.

La Rotonda sul mare è il risultato di molteplici traversie, distruzioni, progetti e ricostruzioni ed è passata da gestione pubblica a privata più volte e fu persino utilizzata come magazzino militare nel periodo della guerra.

Palaffitta Rotonda Senigallia
La vecchia palaffitta

La sua storia è stata negli anni molto travagliata. Il 7 luglio 1935 il Principe Umberto di Savoia venne a Senigallia per inaugurare la Colonia Marina Maria Pia di Savoia e per visitare la Rotonda a Mare rimarcando l’impronta sempre più turistica di Senigallia. Fu inaugurata nel luglio del 1933 e si pose ben presto come uno dei luoghi più qualificati di mondanità ed intrattenimento musicale.

Dopo il conflitto, specialmente negli anni cinquanta e sessanta, ritornò infatti al centro della mondanità richiamando numerosi turisti e artisti di prim’ordine della musica leggera italiana. Purtroppo la struttura intorno agli anni ’80 cadde in decadenza diventanto inagibile e solo nel 2006 fu nuovamemnte inaugurata.

Oggi la Rotanda è diventata per Senigallia un punto di ritrovo per i senigalliesi e per i turisti che nello splendido lungomare pieno di locali ed intrattenimenti amano passare le loro serate estive e non.

COMUNE DI SENIGALLIA

Tel. +39 071 66291 – 800 211537

POLIZIA MUNICIPALE
Piazza Garibaldi, 8 – Tel. 39 071 6629288

STAZIONE FERROVIARIA
Tel. +39 071 64313

AEROPORTO R.SANZIO FALCONARA MARITTIMA
Tel. +39 071 28271

BUS
Tel. +39 071 7922737

TAXI
Tel. +39 071 64946

TURISMO REGIONE MARCHE
numero verde 800 222 111

Libro consigliato

Libro - Le spiagge del ConeroSenigallia. Storia di una città e delle sue trasformazioni - di Marco Severini La storia di Senigallia dalla fine del Settecento ai giorni nostri è stata caratterizzata dall'affermazione delle idee di libertà, laicità, progresso e partecipazione che si sono confrontate con un articolato processo di modernizzazione comprendente la seconda metà dell'Ottocento, l'intero Novecento e il primo ventennio del nuovo secolo, profondamente plasmato dalla rivoluzione digitale e dalla globalizzazione. Il volume indaga, nel quadro di una ricostruzione sostanzialmente politico-amministrativa degli ultimi 225 anni, le principali trasformazioni occorse, concentrandosi sulle cesure storiche, i tratti identitari e simbolici della comunità, l'attività culturale, i mutamenti urbanistici, la vocazione turistica, la realtà delle frazioni; inoltre, viene dato spazio opportuno alle vicende di uomini e donne che sono state per troppo tempo dimenticate. L'accuratezza della ricerca scientifica si combina con un linguaggio piano e lineare e con l'adozione dei principali marchi di storicità, tra i quali spiccano pertinenti indici analitici.
Share:
Previous

San Ciriaco, la chiesa del patrono di Ancona

I campeggi in Ancona e nella Riviera del Conero

Next