La festa del mare di Ancona

Share
Nel 2019 la Festa del Mare ha raddoppiato: sabato 31 Agosto e Domenica 1 settembre –  un ricco di eventi con spettacoli in mare, eventi serali, un’intera area per il food e drink hanno accompagnato la festa del mare con protagonista San Francesco d’Assisi (800 anni del suo passaggio nel porto) e la tutela del mare!

Ad Ancona, antica città di mare, nata e cresciuta intorno ad esso, non poteva mancare una manifestazione dedicatagli. Ogni anno, di solito la prima o la seconda domenica del mese di settembre, salvo imprevisti dovuti di solito al maltempo, si tiene la Festa del Mare che consiste in una folcloristica processione di centinaia di imbarcazioni che dal porto di Ancona si recano al largo per onorare i caduti del mare con una cerimonia religiosa.

Nella città ed in modo particolare al rione degli Archi, quartiere simbolo della marineria anconetana, si tengono spettacoli, sfilate, concerti. La giornata di festa si conclude con l’attesissimo spettacolo di fuochi d’artificio, a specchio delle acque del porto che potete ammirare nella foto sopra.

La festa del mare di Ancona è organizzata dal Comune di Ancona, la Capitaneria di Porto, la Regione Marche, la Provincia di Ancona, la Camera di Commercio, l’Autorità Portuale, il Welfare della Gente di Mare Comitato Territoriale di Ancona e l’Associazione Stella Maris.

Quest’anno, nel 2019, ricorre la 37 edizione.

Il 2018 invece è stato un’anno importantissimo per la Festa del Mare. Si sono festeggiati infatti i 1600 anni fa giungeva per mare ad Ancona il corpo di San Ciriaco dalla Terra Santa, patrono del capoluogo dorico, mentre 800 anni dopo, convenzionalmente il 24 giugno 1219, San Francesco partiva dai moli di Ancona per il suo viaggio di pace sempre diretto in Oriente.

Sotto un bellissimo scatto di qualche anni fa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Festa del Mare 2015 #igersitalia #igersancona #igersmarche#destinazionemarche#festadelmare#mare#ancona#fuochidartificio #night#cool#love#best#beautiful#marine#

Un post condiviso da Emanuele Egidi (@emanuele_egi) in data:


Previous

20 anni di SUMMER JAMBOREE a Senigallia nelle Marche dal 31 luglio all’ 11 agosto 2019

Chiesa di Santa Maria della Piazza | Ancona

Next